Galleria d'arte antica "Principessa Sissi"®
Via
Gemona 10\12
33100 Udine (Italia, Italien, Italy), tel.+39 0432 229741, +39 3482325219

(Registro imprese Udine UD -237375, P.IVA IT 02124260304)


LINKS /LETTERATURA CONSIGLIATAPRIMA PAGINACHI E DOVE SIAMOCONTATTO\
RICH.NOTIZIE
GALLERIA  
LINKS /BOOKSHOME PAGEWHO AND
WHERE WE ARE
CONTACT\
INFORMATION
ALL IMAGES

--> IMPORTANTE: Per richiedere prezzo o informazioni su quest'opera, clicca la casella rossa CONTATTO\RICH.NOTIZIE subito qui sopra. Si aprirà automaticamente la mail per noi a info@principessasissi.it

 Boemia del nord, Sudeti, 1820- 35, periodo biedermeier. Affascinante e molto raro calice realizzato per la massoneria, con i caratteristici simboli, di committenza principesca. Mirabilmente molato alla ruota un'insieme di simboli massonici, ovvero "il cifrario dei simboli massonici" (vedi foto a fondo pagine raffigurante un cifrario d'epoca posteriore, del 1870 c.a) . Monogramma R S del committente, con corona di Principe per sangue (famiglia imperiale con diritto alla successione). Rara e particolarmente interessante la "monumentale" base di questo calice. In perfette condizioni. Alto cm. 13, larg. 8.

La massoneria (definita anche Arte Reale), è un’associazione iniziatica e di fratellanza a base etica e morale che si propone come patto etico-morale tra persone libere. Un patto da intendersi non come un’operatività socio-politica, ma come tensione collettiva, di tutti gli affiliati all'associazione, alla via di perfezionamento delle più elevate condizioni dell’umanità.

Signifcato di alcuni simboli massonici contenuti in quest'opera:

 - la Squadra simboleggia la morale, la rettitudine e la determinazione d’intenti, in altre parole rappresenta una regola immutabile e un obbligo.

- Il Sole, adorato da quasi tutti i popoli antichi simboleggia la saggezza, l’amore e l’intelletto.

 - La Luna, rappresenta anche l’idea di mediazione tra le forze che interagiscono nel cosmo dato che la sua superficie riflette la luce del Sole.

 - La Cazzuola è uno dei più importanti simboli massonici e sta a indicare la volontà di andare in soccorso del prossimo quando è in difficoltà. Simboleggia quindi la beneficenza e la carità insita nell’uomo

- La stella rappresenta Dio e la divina provvidenza.

- Le sfere sulla colonna rappresentano l'umanità e la civiltà