Principessa Sissi Antichita’s.a.s.
Via Gemona 10\12
33100 UDINE

(Registro imprese Udine UD-237375, P.I.02124260304)


LINKS /LETTERATURA CONSIGLIATACHI E DOVE SIAMOCONTATTO\
RICH.NOTIZIE
ELENCO - RICERCA PER CATEGORIE
LINKS /LITERATUREWHO AND
WHERE WE ARE
CONTACT\
INFORMATION
SEARCH LIST BY CATEGORIES
 

IMPORTANTE: Per richiedere prezzo o informazioni su quest'opera, clicca la casella rossa CONTATTO\RICH.NOTIZIE subito qui sopra. Si aprirà automaticamente la mail per noi  info@principessasissi.it 

Vienna, 1810 c.a Molto raro e mirabile Secretaire viennese del primo impero in condizioni di pratica integrità, in prima patina e lucidatura. E' finemente lastronato in piuma di noce; interni in acero ed acero dipinto magistralmente a pennino (tecnica tipica dell'impero viennese viennese). Parte inferiore mossa sul fronte, con due sportelli che celano vani lastronati in piuma d'acero e cassetto lastronato in ciliegio. Particolare piano per la scrittura in piedi e secondo piano interno celato da cassetto, con rivestimento in pelle originale dell'epoca. Caritidi integre scolpite e dorate a foglia. Particolari ebanizzati. Figure mitologiche egizie sbalzate in ottone. Alt. 137,5, larg. cm.103 prof.43,5-82 aperto. In museli condizioni di conservazione. L'interpretazione viennese dello stile impero è considerata la più preziosa e rara mai realizzata. Ciò perchè è identificata da una rappresentazione sobria ed elegante del "retour d'egièpte" a differenza di quella francese che è monumentale, pomposa, scatolare e sovrabbondante di bronzi dorati.

In museali condizioni di conservazione, in prima patina e lucidatura, rinfrescata con finitura a gommalacca applicata a tampone con tecnica di standard museale

Osserva la foto a seguire, che è una nostra simulazione informatica di fantasia ove l'opera è immaginata in un contesto d'arredamento moderno d'alta gamma. Emergono una "modernità", una luminosità ed un'astrazione sorprendenti per un opera concepita due secoli fa, oltre che un gran tocco di classe ed eleganza all'insieme. L'alta ebanisteria antica viennese, dalla sobria e minimale eleganza, si lega molto alle linee dell'arredo moderno.