Vienna, 1815-20 c.a, eccezionalmente rara vetrina / cristalliera dalla pratica integrità. Alta ebanistera viennese del primissimo periodo biedermeier, della cerchia di ebanisti /designers vicini ad Joseph Danhauser.
L'elegante mobile è lastronato in piuma di ciliegio d'eccelsa qualità, tipica dei boschi alpini dei dintorni di Vienna. Nei fianchi, nelle colonnine laterali stilizzate, vi sono filettature in legno di prugno, con dettagli centrali lastronati in radica d'olmo.
L'interno è lastronato in legno d'acero nobile di montagna. Piani superiori con mensoline rialzate, come nelle vetrine più lussuose del primo biedermeier viennese. Il mobile si trova in museali condizioni di pratica integrità compreso tutti i vetri e gli specchi, in parte piombati, orginali dell'epoca. Serrature e bocchette originali.
In prima patina, consolidato con rinfrescatura della lucidatura effettuata con tecnica di standard museale a vera gommalacca applicata a tampone. Misure cm. 163,5 altezza, 98,5 larghezza, cm. 45,5 profondità massina.
Note : le fragili vetrine del vero primo biedermeier viennese, sono mobili di significativa rarità. Alcune poche cristalliere in condizioni di conservazione come la presente, sono praticamente oggi conservate solo in collezioni museali dell'Europa Centrale. Perfettamente accostabile ad arredi moderni d'alto livello e design. Vedi l'ultima foto di questa scheda, che è una nostra simulazione informatica di fantasia ove l'opera è inserita in un contesto d'arredamento moderno d'alta gamma. Emerge una "modernità" sorprendente per un opera concepita due secoli fa oltre che un gran tocco di classe ed eleganza all'insieme. |