Galleria d'arte antica "Principessa Sissi"®
Via
Gemona 10\12
33100 Udine (Italia, Italien, Italy), tel.+39 0432 229741, +39 3482325219

(Registro imprese Udine UD -237375, P.IVA IT 02124260304)


LINKS /LETTERATURA CONSIGLIATAPRIMA PAGINACHI E DOVE SIAMOCONTATTO\
RICH.NOTIZIE
GALLERIA  
LINKS /BOOKSHOME PAGEWHO AND
WHERE WE ARE
CONTACT\
INFORMATION
ALL IMAGES

--> IMPORTANTE: Per richiedere prezzo o informazioni su quest'opera, clicca la casella rossa CONTATTO\RICH.NOTIZIE subito qui sopra. Si aprirà automaticamente la mail per noi a info@principessasissi.it

Boemia del nord, Meisterdorf, Sudeti, 1820 -30, mirabile opera molata alla ruota probabilmente da August Bohm per l'alto borghesia od aristocrazia francese.  L'angelo, in particolare nel viso, presenta i tratti tipici del grande artista boemo che era anche particolarmente capace nello scolpire nel vetro scene piuttosto "movimentate". La folla e delle guardie respingono alla porta di una città o di un castello degli invasori sgraditi. L'angelo veglia su loro. Alto cm. 13, larg. 9,2. Nella parte posteriore l'iscrizione in francese:

"Il y faut obvier de bonne heure" = alle circostanze negative bisogna porre rimedio subito.  

August Böhm fu uno del più grandi incisori di vetro della Boemia dell'epoca biedermeier, specializzato in scene movimentate di caccia con cavalli, cani e selvaggina ed altro. Nato a Meistersdorf nel nord-ovest del paese, figlio di un contadino, sposò una ragazza del posto, Johanna Langer nel 1833. Una volta raggiunto il successo come artista, Böhm lasciò la moglie e la famiglia e iniziò a Viaggiare Inghilterra e in altri paesi e anche lontani come l'America. Verso la fine della sua vita tornò al suo paese natale, dove morì, a quanto pare, dopo avere sperperato tutte le ricchezze accumulate, in completa povertà in un ospedale a Warmsdorf. Il figlio August Bohm Junior proseguì la tradizione di famiglia. 

Letteratura: Paul von Lichtemberg, Glasgravuren des Biedermeier; Das Boemische Glas Band II. Passauer Glasmuseum. Brosova Buqouy, Spiegl.  Gustav Pazaurek-Eugen von Philippovich, Glaeser der Empir und Biedermeierzeit, Klinkhardt Braunscheig. Pezatova Zuzana; Broch Jndrich Title: Bohemian Engraved Glass.  Feltham, Hamlyn, 1968. Paul von Lichtenberg, Glasgravuren des Biedermeier, pagg. da 193 a 206.