Galleria d'arte antica "Principessa Sissi"®
Via Gemona 10\12
33100 Udine (Italia, Italien, Italy), tel.+39 0432 229741, +39 3482325219

(Registro imprese Udine UD-237375, P.I.02124260304)

LINKS /LETTERATURA CONSIGLIATA PRIMA PAGINA CHI E DOVE SIAMO CONTATTO\
RICH.NOTIZIE
ELENCO - RICERCA PER CATEGORIE
LINKS /LITERATURE HOME PAGE WHO AND
WHERE WE ARE
CONTACT\
INFORMATION
SEARCH LIST BY CATEGORIES

-->IMPORTANTE: Per richiedere prezzo o informazioni su quest'opera, clicca la casella rossa CONTATTO\RICH.NOTIZIE subito qui sopra. Si aprirà automaticamente la mail per noi a info@principessasissi.it

Scopri chi era Joseph Ulrich Danhauser
Giuseppe Danhauser Ulrich (nato il 14 marzo 1780 a Vienna; † 9 gennaio 1829 a Ibidem), è stato  un geniale designer e il moglior  produttore di mobili Biedermeier. Operava  a Wieden, a  Vienna.

Dopo la formazione come uno scultore presso l'Accademia di Belle Arti, fonda nel 1804 la manifattura che porta il suo nome, dove crea, per committenze elevate, dapprima famiglie nobiliari poi anche ricchi borghesi, magnifici  oggetti d'arredo come  mobili, tendaggi e tappezzerie  tappeti e oggetti in bronzo e in vetro . Come un impianto di produzione utilizzava il  a Palazzo Czernin-Althan nel giardino della Favoritenstraße .

Nel suo  laboratorio, nel 1808 lavoravano oltre 100 artigiani, che realizzavano in base ai suoi disegni e progetti (che sono tuttora conservati presso il museo delle arti applicate di Vienna)   mobili, lampade e altri  magnifici oggetti d'arredo appunto 

 Ebbe  nel 1812  il privilegio esclusivo della realizzazione della Hofkammer a Vienna.

Le sue realizzazioni furono fortemente richieste dai ceti più elevati, e per questo motivo, Danhauser istituì degli uffici di vendita nelle più importanti città dell'Impero Austro Ungarico, dove vendeva, con dei cataloghi realizzati con i sui disegni, degli splendidi oggetti , che rappresentavano una soluzione globale per il design e l'arredo dei castelli e residenze di prestigio.

Vantava come clienti membri della casa reale, come l'arciduchessa Sofia, e l'arciduca Albrecht cui arredò il castello             (l' Albertina di oggi); arredò inoltre  il Weilburg nel Baden , la Geymüller-Schloessel a Vienna , e parti del castello di Graz.

Dopo la  sua morte  lo stabilimento fu ereditato dal figlio  Giuseppe, pittore e grafico, e continuò a produrre arredi fino al 1838. In seguito i sui  locali furono utilizzati come ospedale.

I suoi disegni originali, oggi appunto conservati nel Museo delle Arti applicate di Vienna ove sono visibili su appuntamento, costituiscono la principale fonte documentale sullo stile e l'epoca  biedermeier viennese. I pochi mobili e oggetti originali della sua manifattura, sono oggi molto rari e sono considerati le migliori realizzazioni dell'epoca Biedermeier. Raggiungono valutazioni molto elevate.   

 

Joseph Danhauser. Ritratto dell'epoca (Friedrich Von Almering)- Non in vendita - Proprietà del Museo di Vienna

Guarda alcuni suoi disegni e realizzazioni originali

(disegni di proprietà di pubblico museo i cui diritti d'autore sono scaduti - 70 anni - qui pubblicati per soli fini culturali)

INEDITO IN ITALIA. MAGNIFICI DISEGNI DI DANHAUSER. PROGETTI D'ARREDAMENTO

BIEDERMEIER.

NOSTRA RICERCA MESSA A DISPOSIZIONE PER MOTIVI CULTURALI.

DISEGNI E OGGETTI QUI PUBBLICATI DI PROPRIETA' DEL MUSEO DELLE ARTI APPLICATE DI VIENNA. CLICCA SU QUESTA SCRITTA