Galleria d'arte antica "Principessa Sissi"®
Via
Gemona 10\12
33100 Udine (Italia, Italien, Italy), tel.+39 0432 229741, +39 3482325219

(Registro imprese Udine UD -237375, P.IVA IT 02124260304)


LINKS /LETTERATURA CONSIGLIATAPRIMA PAGINACHI E DOVE SIAMOCONTATTO\
RICH.NOTIZIE
GALLERIA  
LINKS /BOOKSHOME PAGEWHO AND
WHERE WE ARE
CONTACT\
INFORMATION
ALL IMAGES

--> IMPORTANTE: Per richiedere prezzo o informazioni su quest'opera, clicca la casella rossa CONTATTO\RICH.NOTIZIE subito qui sopra. Si aprirà automaticamente la mail per noi a info@principessasissi.it

Joseph Danhauser Vienna 1815-20, attribuibili con pratica sicurezza. Di rarità e qualità museale, coppia di poltrone tabourette n. 11, nella pratica perfettamente coincidenti con il disegno originale a tempera conservato al Museo delle arti applicate di Vienna (vedi miniatura inserita nella prima foto e disegno completo a fondo pagina). Le realizzazioni di Joseph Danhauser, geniale e prolifico designer ed ebanista per la corte e l'alta borghesia viennese, sono considerate ai vertici dell'arte viennese del periodo biedermeier e corrispondono alla nascita del moderno design ed arredamento. Per questo motivo, le sue opere, presentano un design "senza tempo", e sembrano quasi concepite oggi per le loro moderne linee, che sono, nella loro semplicità ed eleganza, sempre attuali.   Le sue poche opere originali giunte fino a noi, sono conservate nei musei dell'Albertina e delle arti applicate di Vienna, ed in rare prestigiose private collezioni.   Queste poltrone  che si trovano in condizioni d'assoluta integrità, in patina, con finitura a gommalacca a tampone, sono lastronate in piuma di ciliegio della migliore qualità. E' stato possibile anche, previo igienizzazione e pulizia, preservare la tappezzeria originale ed anche buona parte della stoffa dell'epoca, che si trova al di sotto del raffinato tessuto Jaquard di gusto impero, in antico verde, con le quali sono state ricoperte.  Larg.54, prof. 57, alt. 77, alt. seduta 48. A fondo pagina il disegno di proprietà del Museo delle arti applicate di Vienna, appartenente alla parte del catalogo originale di Joseph Danhauser preservatisi e giunta fino al nostro tempo.   

Guarda come questi rari arredi antichi alle sobrie ed eleganti linee si abbinano all'arredamento moderno d'alto livello  (a fondo pagina - simulazione da noi realizzata elettronicamente - gli altri oggetti moderni non sono nostri e\o in vendita da noi - solo un esempio "creativo" d'abbinamento - sono fatti salvi i diritti dei terzi )