Principessa Sissi Antichita’s.a.s.
Via Gemona 10\12
33100 UDINE

(Registro imprese Udine UD-237375, P.I.02124260304)

LINKS /LETTERATURA CONSIGLIATAPRIMA PAGINACHI E DOVE SIAMOCONTATTO\
RICH.NOTIZIE
GALLERIA  
LINKS /BOOKSHOME PAGEWHO AND
WHERE WE ARE
CONTACT\
INFORMATION
ALL IMAGES
 

--> IMPORTANTE: Per richiedere prezzo o informazioni su quest'opera, clicca la casella rossa CONTATTO\RICH.NOTIZIE subito qui sopra. Si aprirà automaticamente la mail per noi a info@principessasissi.it

Germania centrale secolo XVI°,  scultore dell'immediata  cerchia o forse bottega di Hans Leinberger 1475/1480; † 1531 o poco dopo). Importante scultura tardo gotica in legno di tiglio,  raffigurante una Pia Donna (Maria Maddalena) , porta in dono il vaso degli unguenti. La  struggente opera, del  XVI° secolo è ascrivibile all'immediata cerchia o alla più prossima scuola del grande scultore del tardo gotico tedesco. L'opera è in buone condizioni di conservazione e non ha subito alcun restauro o integrazione; piccole visibili mancanze al viso e alla mano sinistra. Resti di policromia . La datazione al secolo XVI° è stata confermata  anche a mezzo di esami di laboratorio della spettrografia molecolare con documenti allegati. Cm. 70 altezza x 27 larg.max.  La severità dell'espressione del viso e la morbidezza della posa e delle vesti avvicinano molto l'opera alla figura del grande scultore del rinascimento tedesco.
Hans Leinberger anche Lemberger (* 1475/1480; † 1531 o poco dopo) fu un abile scultore di tardogotico della vecchia Baviera e uno dei più importanti scultori e intagliatori del suo tempo. Leinberger lavorato su legno, metallo e pietra per la curia e la monarchia. Importanti sue opere sono conservate in alcune chiese della baviera e al Bayrisches Nationalmuseum di Monaco di Baviera. Alcuni abili artisti del '500 bavarese operarono al suo fianco e si ispirarono alla sua opera. Un'importante aggiudicazione per un opera simile a quella da noi proposta è stata realizzata dalla casa d'aste Im Kinsky di Vienna il 18 ottobre 2017 al lotto 311.